Un buon lavoro inizia da una buona scuola
Editoriale del Presidente
Mesi intensi di attività e di grande rilevanza per l’educazione e la scuola e in modo particolare per la scuola paritaria cattolica. Il 24 ottobre u.s. a Roma è stato presentato il XIX Rapporto sulla scuola cattolica in Italia dal titolo Il valore della parità, curato dal Centro Studi per la scuola cattolica che approfondisce nella prima parte Il sistema nazionale di scuole statali e paritarie, nella seconda La parità incompiuta: regole e costi e nell’ultima presenta Esperienze di parità.
dal 26 al 29 ottobre, la FIDAE è stata presente alla 48a Settimana Sociale a Cagliari. Questa bella esperienza di Chiesa sottolinea che il lavoro “buono” ha bisogno di una scuola “buona” che educhi cittadini alla libertà, alla creatività, alla partecipazione e alla solidarietà. In questo, la scuola cattolica sente forte l’esigenza di ribadire l’importanza della formazione integrale della persona che diventa attenzione all’aspetto spirituale, intellettuale e operativo. Inoltre, incoraggia a favorire sempre più l’avvicinarsi della scuola al mondo del lavoro attraverso l’orientamento, come dimensione dell’educazione, la vicinanza al territorio, l’alternanza scuola/lavoro e la formazione professionale. Alla luce di queste riflessioni, gli Eventi FIDAE 2017 ci stimolano a tracciare lungimiranti prospettive pedagogiche per una scuola del XXI secolo libera, creativa, partecipativa e solidale.
Continua il lavoro di preparazione ai PON con una novità importante: l’acquisizione dell’assenso della Commissione Europea a eliminare dall’Accordo di partenariato 2014-2020 l’esclusione delle scuole paritarie. Questo dà soddisfazione all’intenso impegno di interlocuzione della FIdAE con le altre Associazioni presso il MIUR e il Ministero della Coesione territoriale.
E… tant’altro! buon Natale a tutti anche da parte di tutto il Consiglio Nazionale della FIDAE.
DUC IN ALTUM!
Virginia Kaladich
Presidente Fidae
Scarica il numero al link: http://www.fidae.it/wp-content/uploads/2017/11/Docete-7-nov-2017.pdf